Albertini - Arredamenti su misura

I pannelli

multistrato di testa

Pannelli in MDF

Particolarmente adatto per la laccatura, sia opaca che lucida.
Da noi usato per le parti esterne dei mobili che devono essere laccate.
Nello spessore 19 mm, il più comune, usiamo una qualità particolarmente adatta in ambienti umidi come bagni e cucine.
Essenza: Latifoglie europee e resinose
Caratteristiche: Questo tipo di pannello è composto da legname sminuzzato e sfibrato.
L'Mdf è un pannello omogeneo, stabile e calibrato.
Grazie alla sua stabilità la lavorabilità è ottima.
L'Mdf, rispetto a molti altri materiali legnosi, presenta una maggiore resistenza alla flessione, alla trazione e alle viti. La resistenza meccanica e la durevolezza dell'Mdf è superiore rispetto al pannello truciolare tradizionale.
Nasce da "chips" di legno selezionato, sottoposti a lavaggi e quindi defibratida particolari dischi metallici in grado di separare le fibre mantenendole intatte. Durante queste operazioni, il materiale estraneo viene eliminato, per garantire una migliore lavorabilità del pannello ed una ridotta usura degli utensili metallici. Le fibre vengono miscelate a resine e disposte "a materasso" su un lungo nastro mobile: il tutto subisce un pressaggio preventivo, per eliminare l'aria prima della pressatura vera e propria. Il calore e la pressione di questa operazione attivano la resina che "lega" le fibre dando vita al pannello Mdf.

Pannelli in compensato/multistrato

pannello in multistrato

Il pannello compensato per le sue caratteristiche di flessibilità e leggerezza, unite ad altri requisiti tecnici, trova il suo primo impiego nella fabbricazione dei mobili in sostituzione del legno massello; più precisamente nelle parti sia di struttura sia esterne del mobile.
Per sfogliato si intende un foglio avente generalmente spessore fino a 5 mm ottenuto tagliando tangenzialmente un tronco rotante su suo asse longitudinale con una lama di lunghezza non minore di quella del tronco stesso.
Per tranciato si intende un foglio avente normalmente spessore da 0,5 a 1,5 millimetri ottenuto tagliando un tronco o un blocco di legno con moto orizzontale, parallelo al suo asse longitudinale con una lama avente lunghezza minore di quella del tronco.
Il pannello di legno compensato è costituito da un numero comunemente dispari di strati, di sfogliati, o di tranciato, disposti l’uno sopra l’altro, con le fibre del legno formanti un amgolo retto, ed incollati sotto pressione.
Gli strati interni sono normalmente in pioppo, ma possono essere di altre essenze legnose; normalmente le facce esterne hanno la fibra del legno disposta nel senso della dimensione maggiore del pannello.

Pannelli in listellare

pannelli in listellare

Pannello prodotto con anime di pioppo costituite da listelli piallati accostati e ricoperti con sfogliati di pioppo o di legni esotici.
Negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo crescente nei lavori di ebanisteria, nella fabbricazione di mobili in genere, arredamenti navali, pareti, scaffalature.
I listelli dell’anima solitamente hanno una larghezza da 10 a 30 centimentri, quando l’anima è costituita da listelli aventi una larghezza non superiore a 8mm sono denominati lamellari. Gli strati esterni di sfogliato hanno la fibra del legno disposta nel senso perpendicolare ai listelli dell’anima. Generalmente la fibra del legno degli strati esterni di sfogliato è disposta nel senso della dimensione minore. Lo spessore degli strati esterni di sfogliato, siano essi semplici o sdoppiati, non è minore di 1/10 dello spessore nominale del panforte in ogni caso di mm2. La classificazione dei listellari si riferisce all’aspetto delle facce esterne. Le classi principali sono A, B, BB (Uni 6469-69). E’ prevista anche una classe superiore A1 in relazione all’impiego di sfogliati di qualità particolarmente elevata e la classe inferiore C. Ciascuna faccia dei listellari può essere classificata separatamente, per cui si possono avere a titolo di esempio le classi A/B, B/BB, B/C, eccetera.
Ultimamente, con l’espandersi della verniciatura laccata, viene anche sostituito l’ultimo sfogliato di pioppo con un pannello da 3 mm di MDF.

Pannelli placcati

Sono così chiamati i compensati, truciolari, listellari e MDF, con una faccia o due, ricoperte mediante incollaggio, con legno tranciato di spessore originale non inferiore a 0,6 mm.
Per tranciati si intendono sottili fogli di legni pregiati, il cui spessore viaria da pochi decimi a qualche millimetro e vengono normalmente realizzati mediante l’operazione di tranciatura.

Pannelli nobilitati

Sono detti “nobilitati” i pannelli in truciolare rivestiti con fogli decorativi di sottilissima carta sintetica impregnata di resina melammimica.
I colori sono illimitati: dalla tinta unita alla fantasia ai metallizzati al legno, che riproduce perfettamente il disegno, il colore e le venature del legno naturale.
Allo stesso modo, le finiture superficiali possono essere di svariate tipologie: da quella liscia, detta opaca, a quella antigraffio, più resistente, a quelle spazzolate o con il poro del legno fedelmente riprodotto.
Grazie alle nuove tecnologie di produzione e di finitura, che conferiscono alle carte eccezionali doti di durezza e resistenza all’usura e al graffio, questi pannelli non hanno bisogno di ulteriori lavorazioni e si possono usare direttamente come tali.
Applicazioni:
il pannello nobilitato risulta essere richiestissimo nel mondo dell'arredamento, sempre alla ricerca di nuove soluzioni decorative e funzionali, per la produzione di mobili, pareti, tamburati, scaffalature, soppalchi, pedane. Tutta la componentistica è disponibile in una vastissima gamma di decorativi legno, tinte unite e fantasia.

Pannelli in Mdf nobilitato

Il pannello in Mdf nobilitato presenta tutti i vantaggi del Mdf (soprattutto compattezza e lavorabilità), con in più il fatto di essere già nobilitato e quindi già pronto per i diversi utilizzi delle falegnamerie.
Solitamente usiamo questo materiale per la struttura e gli interni dei nostri mobili (armadi, cucine, bagni), in finitura faggio antigraffio con bordi in ABS 2 mm stondati.

Pannelli in listellare nobilitato

Pannello listellare rivestito con carte melamminiche colorate.
Offre tutti i vantaggi del listellare, come la duttilità, la leggerezza e la maggior resistenza all’umidità, con in più il fatto di essere già nobilitato e quindi già pronto per i diversi utilizzi delle falegnamerie.

Via Gastaldi, 32/a - 43122 Parma
T./F. +39 0521 607658 - mail - PI 01985350345